ANDREA RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

Ciao, sono Andrea Menandro, vivo a Valsanzibio e vi scrivo alcune parole sulla mia esperienza coi sacerdoti padovani missionari in Ecuador. Sono partito con il mio amico e paesano don Saverio il 6 novembre 2013, era la prima volta che affrontavo un viaggio intercontinentale, ero molto curioso ed eccitato. Dopo parecchie ore di volo, atterriamo all’aeroporto di Quito e dove ci attende Luigina molto contenta di vederci. Arrivati a casa, ho fatto subito la conoscenza con don Giovanni. La famiglia da quel momento e per i successivi 75 giorni avrebbe avuto a carico un nuovo personaggio tutto da scoprire. Lo stesso anche per me. Ho trovato fin dai primi momenti un’atmosfera molto familiare e italiana. Come fossero abituati ad avere gente che va e viene. Questo è vero e l’ho potuto notare durante la mia permanenza. Dopo un paio di giorni di acclimatamento, ho fatto conoscenza di quello che sarebbe stato il mio “partner” di lavoro per tutto il periodo, Angel. Con lui abbiamo fatto parecchie cose, dalle semplici manutenzioni di oggetti dell’asilo e del centro pastorale alle più complesse e impegnative, come la pittura della nuova cucina dell’asilo, a potare gli alberi della parrocchia, a demolizioni di baracche. C’era sempre da fare per la causa parrocchiale, con calma e parsimonia si faceva tutto. Con Angel non si poteva correre, io tendevo ad accelerare i lavori e magari innervosirmi.  Lui invece guardandomi, mi ripeteva più volte “tranquillo”, accompagnato da gesti soavi. Poi quando vedeva che i lavori riuscivano bene mi diceva ” buono.. buonissimo… suficiente”. La vita in casa era tranquilla, non ci si pestava i piedi, ognuno aveva il suo da fare. Spesso davo una mano a Luigina in cucina, cercavamo di inventare qualche piatto originale.

Ho vissuto in prima persona la preparazione al Natale allestendo i vari addobbi in chiesa, le cene con le suore molto simpatiche e giovanili, la lotteria di Natale. Mi sono divertito condividere questi momenti con persone nuove e di un’altra parte del mondo rispetto alla mia e tentando di comunicare nella loro lingua …

Ho visto luoghi molto diversi dai nostri fra città, paesaggi, climi. l’Ecuador è molto interessante perchè percorrendo pochi chilometri si incontrano paesaggi e climi totalmente diversi. Dal caldo secco di Quito, al caldo umido e afoso di Guayaquil, al freddo (relativo del Cotopaxi) e in pochi chilometri si passa dal livello del mare agli altopiani andini che lambiscono i 3000 metri. E poi la pioggia e il sole e le zone aride e quelle umide.

Poi sono stato colpito dalla molteplice varietà di frutta e verdura che producono in ogni periodo dell’anno, buonissime!

E la birra Pilsner ( “ecuatorianamente renfrescante”) che accompagnava la pizza e le varie cene più di spessore.

Alla fine dei conti posso dire con franchezza che ho trascorso due mesi e mezzo unici per tutto quello che ho visto, vissuto e fatto in questa parte del mondo che sembra dall’Italia tutt’altro che interessante. Del Sud America ci sono Stati ben più famosi e conosciuti a livello mondiale ma, devo dire che di traffico turistico e di affari e di italiani ce n’è molto e… sempre di più.

Come ultima cosa desidero salutare e ringraziare.

Saluto con affetto tutte le persone conosciute, in particolar modo Cecilia, Rocio, Veronica, Kathy, Edwin, Marcela, Angel, Rosa, le suore, don Daniele, don Mauro, don Giampaolo e Cristina. Ultimissimi saluti speciali alle tre persone con le quali ho vissuto e condiviso maggiormente questi momenti indimenticabili, alle quali mando un grosso abbraccio e un arrivederci: Giovanni, Saverio e Luigina.

Andrea

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ANDREA RACCONTA LA SUA ESPERIENZA

  1. Cecilia scrive:

    Andrea

    Que gusto leer tu experiencia en mi país, lástima no estuviste mucho tiempo, espero pronto regreses, por aca te esperamos, cuenta con nosotros y no te olvides de hablar el Español, saludos desde Ecuador – Quito – Parroquia María Estrella de la Evangelización – Luz y Vida……

    Con cariño
    CECI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>