Come corre il tempo?! Siamo giá nella seconda metá di luglio e qualcuno impaziente (giustamente!) mi sta reclamando notizie dalla missione.

Da Pasqua fino ad oggi è stato un tempo intenso di attivitá pastorali.

Questa volta desidero condividere l’aiuto che abbiamo dato a Gabriele, un signore di 79 anni che con il fratello disabile di 83 (sordo, muto, cieco e quasi paralizzato alle gambe) vive in una costruzione molto umile…tanto umile da non avere il necessario per ripararsi dal freddo della notte o per prepararsi un piatto caldo. Cosí abbiamo deciso di fare un importante intervento di sistemazione di quell’abitazione di 24 mq, a partire dall’impianto elettrico, molto simile ad una ragnatela che ad ogni metro aveva ‘na zonta (un’aggiunta) e tutte belle bruciacchiate dall’ eccessivo carico elettrico per l’utilizzo della resistenza del ferro da stiro per prepararsi un pentolino di brodo. Tempo fa gli avevamo prestato la bambola del gas ma gliel’hanno rubata in casa facendo un buco sulla parete. Devo precisare che qua i blocchi di cemento sono talmente fragili che con un pugno si sgretolano…

Dall’impianto elettrico siamo passati alla posa di pannelli di compensato per creare un isolamento dalle lamiere del tetto e dal muro di blocchi, ovviamente senza intonaci… Cinque giorni di lavoro intenso complicati dalle cianfrusaglie raccolte tutte in casa per paura che lasciandole fuori gliele rubino. Dentro o fuori… tanto è lo stesso! Perfino abbiamo dovuto smantellare i letti costruiti con 4 pali,  tavole di traverso e un foglio di gommapiuma. Era doveroso coinvolgere la Comunitá, durante le Messe domenicali, circa la situazione di Gabriel. E cosí sono arrivati, letti, materassi, metri di cavo elettrico… Finalmente si poteva riordinare l’abitazione. Luigina con alcune volontarie della parrocchia armate di scope, secchi e pezzuole hanno potuto riordinare l’abitazione rendendola degna e decorosa!

Ora Gabriel con profonda gratitudine dice stare bene, non smette di ringraziare venendo ogni domenica a stringerci la mano, augurandoci una buona settimana. Che bello poter aiutare realtá difficili con il sostegno della Comunitá! Che ventata di vita bella e genuina condividere il tempo e il lavoro con chi non si vergogna di essere vecchio e povero…

Anche qui è arrivata l’estate! Giornate con il cielo terso, un sole fortissimo e tanto vento che solleva la terra fino a trasformare l’aria fina in una cappa color giallognolo.  Quindi bisogna avere massima attenzione per gli occhi, la pelle e …la testa per chi ormai come me è senza capelli.

…quello che si vede da casa nostra

Con alcuni adolescenti della parrocchia stiamo organizzando il Campamento Vacacional, ossia il Grest. Stiamo prevedendo l’accoglienza di circa 300 bambini, dai 5 ai 14 anni. Il personaggio che ci accompagnerá in questa avventura è il famoso El Chavo, di una storica serie televisiva trasmessa in America Latina: Y sazz… Un verano en vecindad.

In agosto saranno ospiti presso la nostra missione 3 amici di Montagnana e successivamente altri 6 giovani del progetto “Viaggiare per condividere” promosso dall’Ufficio Missionario di Padova.  Che tutti siano i benvenuti!

I bambini del CAE incantati dal John Deere…anni ’60!

Vi auguro di trascorrere belle e riposanti vacanze, ovunque siate. Se non sapete come farvela passare e soprattutto per mantenerci in contatto vi invito a dare un’occhiata ai video di cui trovate i links qui sotto:

 la recente visita in Ecuador del Direttore don Gaetano

i giovani della parrocchia nella notte di Pasqua

il progetto CAE

Un caro abbraccio.

 padre Saverio

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a

  1. Jacqueline scrive:

    Doy gracias a Dios por todos ustedes los misioneros que están ahora aquí y los que antes también Dios envio, por toda la labor que han hecho y siguen haciendo en bien de nuestra gente.

    Que Dios los bendiga y los ayude siempre y que envie más misioneros a esta tierra que tanto necesita de la enseñanza de ustedes!

    Que Dios los bendiga!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>