LA RIPRESA DOPO LE VACANZE

E’ da un po’ che non scrivo ma, ultimamente sono stata presa da mille cose e sopratutto dalla poca attitudine a scrivere, pazienza.
Il mio rientro in Italia per una breve vacanza è letteralmente volato.
Celebrare la Pasqua nella mia comunità e incontrare tante persone amiche
ha rafforzato il mio impegno missionario.
La celebrazione della 1° Comunione di mio nipote Mattia mi ha dato la possibilità di instaurare un collegamento con i miei bambini di catechismo che si stanno preparando a questo sacramento.   Felicissimi hanno subito fatto dei bei disegni con un semplice pensiero da inviare ai bambini in Italia.
Ieri, festa di Pentecoste, in parrocchia c’è stata la Cresima di 110 ragazzi
celebrata in due distinte messe.
Tantissima gente, tanta confusione e in piazza sembrava una sagra, bancarelle che vendevano cibo e altro in ogni angolo.
Oggi, con i bambini del CAE, finiti i compiti, siamo scesi in piazza per giocare,
i ragazzi con il pallone e le bambine sul prato sottostante hanno iniziato  a
raccogliere alcuni piattini di plastica, residui della festa, sparsi in giro.
Alcune li usavano come frisbi, altre li mettevano bene in fila e dopo aver posto ai lati due pezzi di legno improvvisavano una bancarella e vendevano da mangiare.
Erano piatti sporchi di residui di cibo ma non importava, importante era giocare.
Raccoglievano manciate di terra e la sistemavano per bene sul piatto con un
ciuffo d’erba oppure mettevano alcuni sassolini e dei legnetti sempre con un po’ d’erba a seconda dell’ordinazione che alte bambine facevano e queste, tutte serie col loro piatto in mano facevano finta di mangiare chiacchierando sedute per terra.    Ho subito pensato alla mia infanzia quando io facevo lo stesso usando però come piatto le grandi foglie di tarassaco che trovavo sulle rive del canale che passava davanti a casa mia.
Giocare con niente, sporcarsi usando ciò che la natura offre, condividere la fantasia e la gioia dello stare insieme sono esperienze che i nostri ragazzi
molte volte hanno perso imprigionati nell’ordine e nella pulizia, nelle molte attività e nei videogiochi.
Sarebbe bello vedere ancora gruppi di bambini giocare tutti assieme liberi di esprimere nel gioco condiviso la loro gioia di vivere.
Con il sorriso di questi bambini e con la loro voglia di vivere sereni vi abbraccio tutti

Luigina