SGUARDI SULLA REALTA’

Camminando per le strade dei nostri quartieri mi sono resa conto di come stà cambiando la nostra zona.  Essendo la periferia di una grande città, la gente che viene ad abitarvi, spesso viene da molto lontano per cui non ha un appoggio familiare però è ingegnosa e piena di buona  volontà.

Moltissime strade, che due anni fa erano di terra, adesso sono pavimentate, con marciapiedi e in ordine.  Anche se ancora domina il grigio, molte case sono dipinte e rifinite bene.

Non è raro vedere donne che spingono carriole cariche di terra o mattoni per la costruzione della loro casa o su impalcature di canna di bambù che lavorano come gli uomini per tirare su i muri. I bambini più grandi aiutano a fare la malta mentre i più piccoli giocano con i cani li vicino.

Sono case costruite senza un progetto, si tira su una stanza alla volta quando ci sono i soldi, nel frattempo si arrangiano il meglio possibile. Si può dire che in ogni strada c’è un cantiere aperto. Qualche volta si incontrano costruzioni abbandonate perché sono finiti i soldi per proseguire. Però tutti quei ferri che si innalzano sbilenchi dalle case parlano di speranza. Speranza di poter costruire ancora, speranza di un futuro migliore, speranze a volte disattese ma che non muoiono e dimostrano la tenacia di questa gente.

Ho visto un anziano arare un campetto con l’aratro tirato da due muli e ho pensato”Che fortunato!”, i vicini girano la terra con la zappa, fazzoletti di terra dove piantano mais e patate per la famiglia.

E’ cominciata la stagione delle piogge. A volte leggera che quasi non la senti ma più spesso scrosciante, la pioggia porta con sé fiumi di terra e immondizie che si riversano sulle strade e otturano i tombini.   Però con le piogge quotidiane, la terra arida riprende a vivere e si tinge di verde, spuntano anche molti fiori dai vivi colori.    Anche in parrocchia riprende la vita di comunità con la riapertura delle attività, asilo, C.A.E., catechesi ecc.

Il lavoro non manca e, anche se a volte i risultati sono scarsi, si va sempre avanti fiduciosi.

Un caro saluto a tutti e un abbraccio,

Luigina 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a SGUARDI SULLA REALTA’

  1. Jacqueline scrive:

    Lindo mensaje!
    Bendiciones!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>