NUOVI PASSAGGI

Al termine della Vigilia Pasquale, scambiando gli auguri con un animatore ed iniziatore della pastorale giovanile della parrocchia, mi disse: “Padre, è l’ultima Pasqua che passiamo assieme. Che tristezza pensare che tra pochi mesi non ci sarete più…” Domenica 26 giugno, infatti, celebreremo l’ultima messa in questa Comunità che per 18 anni è stata accompagnata dai missionari fidei donum di Padova. Sarà un passaggio (traducendo la parola “pasqua”) importante ed epocale tanto per la parrocchia “María Estrella de la Evangelización” come per la diocesi di Quito, con la quale terminerà lo scambio durato più di 30 anni. Il vescovo locale deciderà a chi affidare la guida pastorale di questa parrocchia.

La nostra attenzione è sempre stata proiettata a questa scadenza, disponendo che la parrocchia viva con una bella partecipazione dei laici e abbia una sufficiente autonomia economica. Gli ultimi mesi sono passati riordinando l’archivio parrocchiale e inventariando le proprietà.

E che sarà del nostro futuro? La missione continuerà e si concentrerà, sempre qua in Ecuador, in una zona che tre anni fa è stata affidata ad altri missionari fidei donum di Padova. Si tratta di tre parrocchie di una diocesi costituitasi recentemente alla periferia della grande città portuale di Guayaquil. Quindi scenderò dalle Ande per raggiungere la calorosa terra dove abbondano le coltivazioni di riso e di banane. Non dovrò preoccuparmi di dormire con le due coperte ma piuttosto di cercare angoli freschi in cui tirare il fiato.

Sappiamo che ogni passaggio comporta le sue fatiche ma soprattutto ci rilancia come persone e come Chiesa di Padova ad annunciare con grande entusiasmo la Misericordia di Dio. Per questo motivo vi chiedo di accompagnarci con la preghiera.

Che la gioia del Risorto doni pace e luce ai vostri cuori. Buona Pasqua!

Con affetto,

don Saverio