IL NATALE IN PARROCCHIA

Oggi è Natale, giornata tranquilla, pochissima gente a messa.

Qui la grande festa del Natale è la sera del 24 quando, dopo la messa c’è la benedizione del Bambin Gesù. I sacerdoti si portano al fondo della chiesa e da sopra una panca aspergono la gente che alza il suo Bambino perchè riceva più acqua benedetta possibile, in definitiva è una doccia seguita da una calda cioccolata per tutti. La gente arriva per tempo per trovare posto e porta in braccio il “suo Bambinello” e si il suo perchè in ogni famiglia, anche la più povera c’è una statua del Gesù Bambino vestito con abiti ricamati in oro.

C’è una vera adorazione per questi Bambinelli che in casa sono posti ben in vista attorniati dalle statue delle varie Madonne, con lucette e candele. Durante la novena ho partecipato in alcuni luoghi dove si pregava, erano ben 24, sempre molto partecipati e variopinti, molte volte i bambini erano vestiti come i personaggi del presepe.

Mi ha colpito l’ultima sera di novena in una casa nel barrio credo più povero della nostra zona dove le strade sono ancora di terra e le case si chiamano così solo perchè sono fatte di mattoni. In una stanza strapiena di persone, molti i bambini e anche i cani, alla fine della novena, dopo il solito rinfresco a base di panino con formaggio e the, un rappresentante del gruppo mi ha consegnato un sacco pieno di viveri che avevano raccolto durante la novena e destinato ai poveri della parrocchia.

I poveri che fanno la carità ai più poveri.

Quanto abbiamo da imparare……………..

In attesa del nuovo anno nelle case si stanno preparando i pupazzi dell’anno vecchio che verranno bruciati tra canti e balli.

In questa attesa auguro a tutti un nuovo anno di serenità e pace.

Luigina

Una risposta a IL NATALE IN PARROCCHIA

1. Cecilia scrive:

Un año mas que terminó, ahora otro que inició, con todo el mejor ánimo y a seguir adelante en las actividades parroquiales y laborales, gracias Luigina y padrecitos por todo lo que nos dan en la comunidad, su tiempo, cariño, solidaridad, mensaje……etc. etc. etc.

buena continuación de sus actividades.
    Ceci