AGOSTO ECUATORIANO

“Viaje al país de los sueños” é il titolo del campamento (=Grest) che abbiamo realizzato la terza e quarta settimana di luglio con 140 bambini dai 5 ai 12 anni. Un viaggio preparato con una trentina di animatori che appena finita la scuola si sono avvicinati alla pa

rrocchia per collaborare in questa desiderata attivitá estiva. Rispetto agli anni scorsi il numero degli iscritti é stato molto inferiore per la mancanza di spazi. Si potrebbe stare nella grande piazza a saltare giocare e ballare ma quando il sole brucia, …eccome che brucia! Sembra di avere fiamme di fuoco che si spalmano sulla pelle (ricordo che siamo a 2690 mt di altitudine).

Un’esperienza positiva, di collaborazione con gli adolescenti-giovani e allegria con i piú piccoli.

E il pensiero non poteva non andare ai storici Grest di Battaglia e Montagnana!

L’estate anche qua è il periodo per fare sagra. Non ci sono capannoni ben allestiti, né griglie con ossetti e salsicce, né tanto meno norme igienico-sanitarie che preparano le folcloristiche feste patronali. Il vento carico di abbondanti nuvolate di polvere è il protagonista che spazza le note della tradizionale “banda del pueblo” e depista la traiettoria dei botti che dovrebbero volare al cielo…  Qualche domenica fa sono stato a celebrare una Messa per l’anniversario di un barrio che dopo 16 anni ancora non è legalizzato, cioè senza i servizi basici: acqua, luce e documenti di notarili che comprovino la proprietá del terreno e della casa. Coloro che pagano la festa (priostes) non sono persone ricche ma in onore dei Santi e delle Madonne arrivano a indebitarsi per tutto un anno.

Anche il capitello che si affaccia alla nostra casa canonica si sta preparando a festeggiare la “Madonna del Cisne”, con la recita della novena, i fuochi artificiali, la processione, la Messa e… il tutto bagnato dal fatidico “antigelo”.

Proseguono (lentamente ma procedono) i lavori del Centro Pastorale. Come si sa gli ultimi dettagli e aggiustamenti comportano molto tempo. Di sicuro da ottobre le nuove aule ospiteranno le numerose attivitá della parrocchia. Preciso che per il momento si conclude il primo stralcio che corrisponde al piano terra. E quando qualcuno vincerá la lotteria me lo dica, cosí potremmo realizzare tutto il progetto!

Mario, il volontario che ha fatto tutto l’impianto elettrico… Grazie Mario!

E infine…Udite udite! Da giovedí 5 settembre saró in Italia per paio di mesi di vacanza.

Spero di poter regalare a tutti un saluto, nel limite del possibile… Saranno belle occasioni per condividere l’esperienza della missione, faccia a faccia.

A tutti voi che siete sotto l’ombrellone o al fresco della montagna o chiusi in casa con il condizionatore o al posto di lavoro, auguro un agosto bello riposante.

don Saverio

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>