MATTIA e NICOLA

Quito, 17 luglio 2012

Da fine giugno a metà luglio sono stati con noi due seminaristi della nostra diocesi di Padova, lascio a loro la parola e la tastiera in modo che possano condividere con voi qualche scintilla di Ecuador.

Ci chiamiamo Mattia e Nicola, siamo due seminaristi del quinto anno del seminario di Padova. Nel nostro cammino di formazione è prevista un’esperienza missionaria in una delle quattro missioni diocesane (Kenia, Ecuador, Brasile e Thailandia).

Quest’anno siamo stati divisi in coppie e divisi in tre missioni. Noi siamo venuti in Ecuador. Questa esperienza ci ha permesso di condividere, se pur per poco tempo, la vita ordinaria con i nostri missionari e di incontrare questa realtà così diversa da quella cui siamo abituati.

Ciò che più ci ha colpito è stato il gran numero di bambini presenti in questa zona… bambini molte volte lasciati soli perché i genitori, impegnati nel lavoro, affidano ai fratelli maggiori il compito di accudire ai più piccoli.

Acquista un senso profondo l’esperienza del “Campamento” (il Grest) che le due parrocchie, con cui abbiamo condiviso questa esperienza, propongono per i bambini e per i ragazzi. Diventa così occasione di crescita, di formazione, di responsabilizzazione e di fraternità tra ragazzi.

Aver visitato altre realtà, quelle in cui opera l’Operazione Mato Grosso per esempio, e quelle che impegnano molti religiosi, ci hanno permesso di aprire la mente e il cuore al bene che molte persone fanno anche senza vedere grandi risultati… questa è un’esperienza di grande umiltà e ci fa sentire veramente uno strumento in mano al Signore.

Ciò che ci portiamo a casa da questa esperienza è sicuramente la gioia di aver condivisoquesta esperienza con preti che amano la missione e si donano per questa realtà. Ci portiamo a casa inoltre le difficoltà che incontrano i nostri missionari operando in una terra di missione. Prendiamo consapevolezza che i missionari sono coloro che accompagnano e stimolano altri fratelli a camminare insieme per costruire una comunità cristiana radicata nel Signore.

Mattia Bozzolan e Nicola Carolo

Io sto bene.

In queste settimane un po’ preso con l’accompagnamento degli animatori delCampamento Vacacional e il Campamento stesso. Gli animatori sono bravi, i bambini sono tanti. È bello vedere gli animatori che danno del loro meglio per la gioia dei piccolini. È bello vedere i ragazzetti che si avvicinano agli animatori non con il timore di essere picchiati (come purtroppo spesso passa in casa) ma con la felicità di potersi divertire in modo bello almeno per qualche ora del giorno.

Hasta luego

p. Giovanni