PERIODO DI PASQUA…

Vi auguro a tutti una Buona Pasqua!! (anche se con qualche giorno di ritardo…).

Fiesta de los Ramos (Palme) e Venerdì Santo sono le due feste, considerate dalla gente, più importanti. Viene spesso spiegato che, invece, è la notte di tutte le notti, cioè il Sabato Santo la festa più importante… diciamo solo in due parole… se Gesù non fosse risorto il nostro credere non esisterebbe!!!!

Quindi come nella mia parrocchia di Salboro e pure qui a la Porziuncola la chiesa la Domenica delle Palme e il Venerdì Santo la chiesa è strapiena… quando si dice: tutto il mondo è paese!

L’unica cosa diversa è il modo di preparare queste due festività:

FIESTA DE LOS RAMOS: qui la gente si riunisce tutta insieme, dal sabato mattina alle 7fino alle sera, per intrecciare la paglia.

C’è un via vai di persone, chi arriva, chi va via e chi ritorna dopo qualche ora per ricominciare il lavoro da dove lo aveva lasciato.

È un lavoro molto divertente, si vedono gli adulti che spiegano agli adolescenti come creare ventagli, chiocciole o altre forme con queste foglie lunghissime. Pure io mi ci son messa a intrecciare paglia e posso dire che come prima volta son stata pure bravetta (fidatevi della mia parola… non ho fatto foto delle mie piccole opere d’arte… forse è meglio perché a qualche ventaglio mancava la punta… va a capire cosa ho sbagliato;)!!). La domenica mattina poi già tutti all’opera dalle 6 del mattino per vendere i rami fuori dalle porte della chiesa, ma già dopo la Messa delle 7 tutti i rami intrecciati il sabato erano finiti… così abbiamo dovuto ricominciare a farne di nuovi per la Messa delle 19.30… un lavoro lunghissimo ma che mi ha permesso di stare con la mia gente e conoscerli ancora di più!

VENERDì SANTO: un gruppo di giovani della parrocchia iniziano a fare le prove della rappresentazione della Via Crucis fin dal mese prima.

La processione è così organizzata, la prima parte fino alla condanna di Gesù alla crocifissione si svolge nel patio, la parte dell’ascesa al Calvario si cammina per le strade della parrocchia e la crocifissione di nuovo nel patio. Si cammina in processione dietro ai 3 ragazzi che rappresentano Gesù e i 2 ladroni che con una croce vera e scalzi camminano beccandosi pure qualche frustata dai compagni soldati… colorano perfino l’acqua di rosso per mostrare il sangue… per la gente è tutto normale invece per me è stato molto strano.

Con il gruppo Caritas della parrocchia abbiamo venduto acqua durante il cammino proprio perché il tutto era iniziato alle 14.30… sotto una candela decisamente scottante!!!

Qui a maggio iniziano le varie attività… essendo in costa l’anno scolastico, pastorale, catechistico sono da maggio a febbraio invece in sierra è come quello che segue la gran parte del mondo da settembre a giugno… e questo significa che si inizia a lavorare sul serio!!!!

Con la consapevolezza che la preghiera ci unisce, vi ho nel cuore,

Cristina