… UN ANNO STA FINENDO…

… e un anno se ne va… (variazione poetica per il titolo!)

Eh già, cari amici, sto per soffiare la mia prima candelina!

E un piccolo momento di verifica è doveroso. Non posso dire che non ci siano stati momenti duri (che continuano) o ripensamenti (che ho ricacciato indietro), difficoltà e fatiche… ma la gioia, la felicità di trovarmi qui annulla tutto quello che ho scritto prima!

La gente che mi ferma per strada per salutarmi e chiedermi dove vado (sono abbastanza curiosi da ste parti!) o Beatriz che mi chiede qualche minuto per fare due chiacchiere da amica, oppure la Maria che mi cerca durante la Messa per farmi il segno della pace, o il padre Pedro che ogni volta mi ringrazia per appoggiarlo e perchè mi interesso (per me è scontato, ma sembra che non sia così) della formazione dei nuovi animatori della Pastoral Juvenil della diocesi… sono piccole cose che continuano a convincermi che è questo il mio posto in questo momento della vita.

In quest’anno ho anche capito qual è veramente la motivazione della mia scelta di intraprendere questo viaggio… prima di venire qua, c’erano tante motivazioni… di sicuro valide dato che son qui… ma ad oggi non realmente “prese in coscienza” (non credo sia in italiano sta espressione… ma la considero una licenza poetica!).

Ora non sto qui a scrivervele, CURIOSI!, sono decisamente personali!

Il mio servizio per/con la Chiesa di San Jacinto è appena iniziato a pieno ritmo… e ormai ci sono dentro!

Ora il mio lavoro ha preso forma, ecco un piccolo elenco dei mie lavoretti, così rispondo a tutti quelli che mi chiedono “Criiii, ma cosa fai lí???”:

Parrocchia-La Porciuncula: gruppo Pastoral Juvenil (giovani adolescenti), gruppo Pastoral Mujer, coro VOX DEI,  gruppo Pastoral Social Caritas… più i vari lavoretti straordinari che ci sono sempre in una parrocchia!

Diocesi San Jacinto: formazione animatori Pastoral Juvenil Diocensana, nella Pastoral Social Caritas con le seguenti mansioni: commissione diocesana, organizzazione del Bar Solidario ogni 25 del mese, “tesorera” (quea che ga i schei!), formazione dei volontari delle varie Caritas parrocchiali della vicaria di Durán, organizzazione del Centro de Escucha diocesano e forse, questo è ancora in progetto organizzare, corsi di formazione Corte y Confección (sarta) in collaborazione con lo Stato.

Se ho tempo libero aiuto in alcune cosette nella parrocchia di San Francisco e de el Arbolito… o mi concedo un giorno di mare o una scappata a Quito da Luigina, Saverio e Giovanni!!

Con la consapevolezza che la preghiera ci unisce, vi ho nel cuore, Cri.