STRADA FACENDO

Don Fabio, don Paolo e Silvia sono stati ospiti nella parrocchia Maria Estrella de la Evangelizacion dal 7 al 20 luglio. Lasciamo loro questo spazio per esprimere quanto hanno “percorso” durante questo viaggio.

Strada facendo vedrai…” diceva così una canzone di qualche anno fa di Claudio Baglioni.

Quanta strada fatta in questi giorni! Tante ore per un viaggio transoceanico, tanti chilometri a bordo di una macchina, tanti passi fatti a piedi per entrare con il corpo, ma anche con il cuore, nelle varie realtà dell’Ecuador che abbiamo avuto modo di incontrare e conoscere.

Un grazie va innanzitutto a don Saverio, don Giovanni e Luigina, che per primi ci hanno aperto la porta e accolti con generosità e calore nella loro realtà missionaria.

Al centro della Terra

Un grazie particolare va a don Saverio che ci ha presi per mano e ci ha accompagnato nella STRADA della missionarietà con tanta fantasia ed entusiasmo, perché in ogni luogo potessimo conoscere e incrociare volti, persone, situazioni e realtà, e la nostra vita potesse essere arricchita da questi incontri.

Serata con Bepi Tonello e sua moglie Teresa

STRADA PERCORSA, ci permettiamo di dirlo, non significa tempo perso, anzi! Ogni STRADA PERCORSA è stata un’opportunità di incontro, di conoscenza, di dialogo e di apertura: è stato affascinante e arricchente accogliere l’altro. In ogni realtà vissuta, infatti, sono stati tanti i gesti che ci hanno fatto assaporare e sperimentare qualche istante intenso e vero di quell’amore gratuito e incondizionato di gente umile e semplice, ma attenta a donare sorrisi, calore e amore: dalla realtà della parrocchia “Maria Estrella de la Evangelizaciòn”, dove operano con pazienza e passione i nostri tre missionari padovani, alle popolazioni amazzoniche della comunità di Sardina, dalla realtà viva e ospitale di Salinas de Guaranda all’entusiasmante incontro con il vescovo e alcuni presbiteri del vicariato apostolico della regione del Napo.

Incontro con i Giuseppini del Murialdo, tra cui i vescovi Adelio Pasqualotto (di Villaverla) e Paolo Mietto (di Villa di Teolo) e il padre Mario Perin (di Bastia di Rovolon).

Queste esperienze e questi contatti, dagli aspetti differenti e colorati, ci hanno dato una visuale di missione molto amplia, che ci fa dire con estrema certezza che la missione non è un’esperienza unica.

MISSIONE significa PERCORRERE STRADE…quelle di paese e di città, ma anche quelle di periferia, quelle asfaltate ma anche quelle non battute, quelle pianeggianti ma anche quelle in salita, e, perché no, anche quelle del cuore, per andare incontro all’altro e incontrare se stessi: si conosce l’altro (le sofferenze, le storie, i bisogni, le gioie) e così facendo ci si sperimenta, si va in profondità e si conosce meglio se stessi.

Il vulcano Chimborazo

MISSIONE è anche percorrere la STRADA della Chiesa: l’incontro con Gesù nelle Celebrazioni Eucaristiche. È proprio lì, fra quei banchi, fra quei tanti volti sconosciuti ma altrettanto vicini, che si incontra il Signore Risorto. È Lui che ci fa sentire Chiesa, è Lui che ci fa percorrere STRADE meravigliose, è Lui che supera i confini territoriali, culturali e linguistici, anche attraverso un semplice ma coinvolgente scambio della pace e di sguardi fra fratelli.

Visita a Salinas e incontro con padre Antonio Polo.

I giorni passano in fretta e, come è inevitabile, si torna alla vita quotidiana…ma davanti ai nostri occhi rimane fissa un’immagine: si tratta di una STRADA APERTA, che continua, che non si ferma.

È una strada che prosegue, sia per chi rimane nella realtà ecuadoregna, sia per chi ritorna a casa. Sì, perché la missione si può fare ovunque, l’importante è non rimanere chiusi nella propria realtà, ma RESTARE IN STRADA, FARE STRADA, lasciarsi coinvolgere, mettersi in ascolto dei bisogni degli altri, senza pregiudizi, ma con il cuore aperto e soprattutto accogliere l’altro come un dono che Dio ci fa.

Solo così – STRADA FACENDO – “troverai un gancio in mezzo al cielo”.

Solo così, con spirito missionario, “sentirai la strada far battere il tuo cuore … e vedrai più amore” … quello grande, quello vero, quello totalizzante, accomunati da un unico Padre che ci accompagna ogni giorno nella STRADA della vita.

don Fabio Bertin, don Paolo Pegoraro, Silvia Ceccarello